La skincare in estate deve necessariamente adattarsi alle temperature elevate e ad una maggiore esposizione al sole, inoltre alcuni principi attivi contenuti nei cosmetici sotto l’effetto dei raggi UV potrebbero scatenare reazioni o lasciare segni a lungo termine, come le macchie scure.
Gli ingredienti beauty a cui stare attente prima di esporsi al sole
In estate cambiare le abitudini beauty è fondamentale, ma non solo, anche prestare attenzione agli ingredienti nelle formule gioca un ruolo decisivo sulla salute della pelle.
Esistono alcuni ingredienti beauty skincare a cui prestare particolarmente attenzione prima di esporsi al sole in estate. Il motivo? Sono fotosensibilizzanti, cioè in grado di predisporre la pelle a macchiarsi o a mal reagire all’esposizione solare. Utilizzare categoricamente un filtro solare sul viso non è l’unico modo per proteggere la pelle dal sole. Anche adeguare la skincare routine è un passaggio fondamentale.
Ad appartenere a questa categoria abbiamo i retinoli, acidi esfolianti (acido glicolico, salicidico, mandelico)
Quindi cosa mettere sul viso in estate?
Optare per un prodotto a base di acido ialuronico, ceramidi o niacinamide. La pelle ha bisogno di idratazione e di un’azione calmante dopo una lunga esposizione al sole, ma soprattutto è fondamentale proteggerla con un prodotto solare.
Prima crema solare o idratante?
Senza necessariamente rinunciare a bagni di sole e passeggiate all’aria aperta, la cosa più importante è proteggere la pelle accuratamente anche durante le giornate nuvolose, perchè l’azione dei raggi UVA e UVB si fa sentire ugualmente.
Ma alla protezione va sempre associata l’idratazione, ecco allora la giusta sequenza da rispettare per avere una pelle ambrata e bella con i prodotti Naturalmente Breathe.
1 step : Detersione, quindi optare per Mousturizing cleanser emulsion o Sensitive cleanser cream;
2 step giorno: Siero, come Hurricane booster oil;
3 step notte: Crema idratante, consigliamo Velvet skin butter più fiala di Vitamins (2/3 gocce nella crema);
4 step : Crema solare, a scelta tra Breathe SPF30 o Breathe SPF50.
E la sera? Come aiutare la pelle dopo il sole?
Talvolta molti dimenticano la skincare post esposizione al sole. Molto male!
Uno dei segni più comuni è quello di avvertire la sensazione di ” pelle che tira “.
Ciò accade perché l‘azione dei raggi UV tende a seccare e disidratare la pelle, sottoposta allo stress ossidativo, fenomeno che promuove l’invecchiamento cutaneo.
L’idratazione della pelle diventa perciò un passaggio fondamentale. I prodotti doposole sono importantissimi perchè aiutano la pelle a mantenersi idratata, nutrita e resistente all’azione dei raggi solari. Tra i prodotti di Naturalmente Breathe consigliati c’è sicuramente BREATHE AFTER CALMING SUN.
3 REGOLE FONDAMENTALI PER AIUTARE LA PELLE PRIMA, DURANTE E DOPO IL SOLE
1 – BEVI REGOLARMENTE ACQUA
Questo consiglio è sempre valido, ma ancora di più in estate perché, quando trascorriamo diverse ore sotto il sole, perdiamo molti liquidi che vanno prontamente reintegrati.
2 – MANGIA FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE
Mangiare frutta e ortaggi significa fare il pieno di Vitamine e Minerali preziosissimi. In particolare, è bene prediligere frutta e verdura gialla, rossa e arancione ricche di betacarotene. Sviluppano Vitamina A, una maggior produzione di melanina e proteggono dallo stress ossidativo. Da non tralasciare frutti di bosco, ricchi di polifenoli per mantenere la pelle tonica e idratata.
3 – SEGUI LA GIUSTA SKINCARE ROUTINE
Detergere la pelle mattino e sera con detergenti delicati, emollienti. Una detersione frequente non eliminerà l’abbronzatura, ma contribuirà a conservarla. Asciugare la pelle sempre tamponando delicatamente, strofinare potrebbe irritare la pelle provata dal sole